Con la vendemmia 2020 è nato questo vino. Il Verdiso è un vitigno autoctono delle Prealpi Trevigiane. La sua esistenza è accertata da un documento del 1788 con il quale l’abbazia di Follina impose la coltivazione ai coloni.
La spumantizzazione parte direttamente dal mosto in un’unica fermentazione, per mantenere la fragranza e i profumi primari tipici della prima fermentazione.
La lunga maturazione sui lieviti in autoclave lo porta ad essere considerato uno Charmat Lungo.
Il perlage è fine e presenta una spuma morbida e fragrante.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al profumo il Verdiso Brut biologico è delicato, ma molto ampio, ricorda gli agrumi e i fiori bianchi.
Il sapore è asciutto, al retrogusto vengono richiamati i sentori percepiti all’olfatto supportati da una spiccata acidità e persistenza in bocca.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Abbinamento: ottimo come aperitivo, con insaccati e formaggi molli, ma è accompagnando piatti di pesce sia al forno e alla griglia che il Verdiso Brut biologico esalta le sue migliori caratteristiche organolettiche.
Unico si va ad affiancare agli altri vini della linea biologica di Salatin Vini: Carattere e Sincero.
Si tratta di un progetto nato nel 2017, anno in cui per la prima volta è stata avviata la produzione di vini biologici, dando vita ad una collezione di vini organici e non filtrati che al meglio rappresentano le qualità organolettiche e enoiche del nostro terroir e, al contempo, rispecchiano l’attenzione e il rispetto per il territorio.
