Azienda

Le origini

Una famiglia, 500 anni di storia. Uno stemma inciso su pietra calcarea ricorda lo iuspatronato della famiglia Salatin sulla chiesa parrocchiale di Cordignano, allora citata come Ecclesia Sancti Cassiani de Misco. Lo iuspatronato era un beneficio ecclesiastico attribuito a famiglie nobili e di alto prestigio sociale. Dallo studio attento degli archivi e delle fonti storiche, si è potuta attestare la presenza sul territorio della famiglia Salatin fin dal Medioevo. Il complesso albero genealogico ci ha fatto conoscere i nomi e le storie personali dei nostri antenati, impegnati nel territorio e nel tessuto sociale come pievani, notai e possidenti agricoli. Un retaggio nobile e antichissimo che ci rende orgogliosi, ora e oggi, di continuare a curare la nostra terra e a produrre i nostri vini sul solco di una tradizione storica e famigliare lunga più di 500 anni.

La nostra terra

I 75 ettari di proprietà sorgono in una zona collinare di antica tradizione enologica. I nostri vigneti beneficiano della salutare escursione termica e del microclima unico dovuto alla presenza delle alture dell’altopiano del Cansiglio, l’antico ‘bosco da reme’ utilizzato dai veneziani per le produzioni delle navi. Nella calura delle sere estive, una fresca brezza serale scende puntuale dalle pendici della foresta a rinfrescare i nostri filari. Differentemente in inverno, i monti proteggono le vigne dalle gelate notturne e da esposizioni a temperature troppo rigide. Promuoviamo la biodiversità con 21 ettari di 6 diversi vitigni autoctoni di cui 5 ettari rari come Verdiso e Boschera.

Valori e filosofia

Tradizione e innovazione, tecnologia ed eco-sostenibilità. Ecco i valori in cui crediamo. Una tradizione da perpetuare generazione dopo generazione con rispetto e umiltà; integrando ogni innovazione in un tessuto di saper fare antico per migliorare senza nulla stravolgere. L’azienda alla sua terza generazione è condotta con scrupolosa attenzione nell’arte della vinificazione, con cura nei minimi dettagli, rispetto per la coltura della vite: passione e dedizione assolute.

Eco-sostenibilità

La nostra attenzione all’ambiente parte dalla gestione accurata dei vigneti e delle colture. Seguiamo scrupolosamente il protocollo condiviso dalla DOCG Conegliano Valdobbiadene per un'agricoltura sostenibile e rispettosa del territorio. Tutte le nostre uve sono certificate SQNPI o Biologiche. Nel tetto della cantina abbiamo posizionato 150 KW di pannelli fotovoltaici con una produzione annua che varia dai 150.000 ai 170.000 KW prodotti, con un conseguente risparmio per l’ambiente di circa 95 tonnellate di CO2. Il nostro progetto prevede in un futuro prossimo il recupero di vinacce e tralci di potatura per la produzione di energia pulita da biomassa.

Richiedi informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri prodotti ci contatti.
Scrivici