Salatin è una cantina eco-sostenibile.
Sempre più “green”

La famiglia Salatin ha sempre mostrato il suo amore per il territorio e l’ambiente, che viene espresso anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

Secondo One Planet Food, il programma del WWF dedicato all’alimentazione sostenibile, 1/3 delle emissioni di CO₂ è dovuto all’agricoltura globale. Ci siamo sentiti chiamati in causa e, come cantina, abbiamo deciso di intervenire in prima persona e migliorare la nostra responsabilità, sia pure limitata alla nostra attività.
L’attenzione per l’ambiente, un corretto utilizzo delle risorse energetiche evitando sprechi, unita all’utilizzo responsabile dell’acqua sono solo alcuni passi per difendere il pianeta. E questo lo facciamo tutti i giorni.

La cantina Salatain è eco-sostenibile

La cantina Salatin da anni è impegnata nella difesa dell’ambiente attraverso alcune micro e macro azioni che hanno lo scopo di ridurre sempre più l’impatto sull’ambiente.

Come?
I primi passi sono stati la gestione differenziata dei rifiuti, poi abbiamo proseguito diventando un centro di raccolta di tappi in plastica e di sughero per la Via di Natale (attività che si è trasformata in solidarietà), infine grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici riusciamo ad utilizzare l’energia rinnovabile data dal sole. Ma non è finita qui: gli scarti della potatura invernale vengono conferiti ad aziende che li trasformano in cippato ed energia a biomassa mentre la vinaccia viene consegnata alle distillerie, per ricavarne la grappa. I raspi (i grappoli privi di uva) vengono dispersi in vigneto come concime naturale. Tutto si ricicla e si trasforma in cantina, anche i rifiuti!

La cantina Salatin è eco-sostenibile

Alcuni numeri eco

L’impianto fotovoltaico installato in tutta la superficie di copertura della cantina ha prodotto nel 2017 ben 100.713 KW portando ad un risparmio complessivo di 55,39 tonnellate di CO₂. L’energia del sole ha permesso alla nostra azienda di ridurre notevolmente le emissioni di CO₂, il gas ad effetto serra, uno dei principali responsabili dell’inquinamento ambientale.
Ogni giorno con i nostri comportamenti vogliamo proseguire il nostro ideale fondato sul rispetto dell’ambiente cercando di inquinare sempre meno.

Bevi sostenibile!

Scegliendo i vini Salatin sostieni la difesa dell’ambiente.
Per riuscire a produrre il nostro vino in modo sostenibile ci siamo impegnati a stilare una nuova condotta eco che rispetta l’ambiente:
1. abbiamo abbassato le emissioni di CO₂
2. proponiamo la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi all’interno del nostro territorio limitando l’utilizzo di sostanze chimiche
3. le nostre viti sono piante tradizionali e autoctone e da secoli sono parte integrante nel nostro territorio e della nostra alimentazione
4. coltiviamo a KM 0 (la cantina è vicinissima ai vigneti)
5. proponiamo un turismo eco-sostenibile facendo visitare la cantina e i vigneti per mostrare come è strutturata l’azienda
6. continuiamo a perseguire uno sviluppo sostenibile di anno in anno sempre migliore

Ambiente più sano = vino più sano