Shop

La vendemmia: la raccolta dell’uva nella cantina Salatin

La vendemmia è un momento molto importante per la nostra cantina e completa il lavoro nei vigneti che abbiamo fatto per tutto l’anno. È la fase in cui l’uva viene raccolta prima di iniziare il processo di trasformazione e di nascita del vino.
Per noi non è una semplice raccolta, è la selezione – rigorosamente a mano – dei grappoli migliori che possono garantire un elevato livello qualitativo del vino.

L’ingrossamento degli acini nei vigneti Salatin

La vendemmia deve essere eseguita in un periodo particolare, quando il livello zuccherino e di acidità è ottimale e l’uva è matura e ricca di aromi. Altri fattori che entrano in gioco sulla scelta del momento opportuno per la raccolta sono il clima e la varietà di uva da raccogliere: ogni vitigno ha caratteristiche e tempistiche particolari che devono essere seguite con precisione.
La natura scandisce il tempo di maturazione e a noi della cantina Salatin non ci resta che decodificare correttamente il momento giusto!

La festa della vendemmia

Siamo molto legati alla tradizione e per noi la vendemmia è una festa. In quei giorni siamo tutti nei vigneti perché il nostro è un lavoro i squadra: c’è chi raccoglie l’uva e la adagia nelle cassette di legno, chi prende le cassette e le dispone nel rimorchio, chi guida il trattore, …
Da metà agosto a metà settembre tutta la famiglia Salatin è impegnata in prima linea nella raccolta dell’uva e i nostri figli iniziano a conoscere le varie caratteristiche dell’uva, le varietà, i profumi e il sapore degli acini.

La vendemmia Salatin: un lavoro, un rito sociale e culturale, esperienza e conoscenza tramandata di generazione in generazione.